L’amministrazione Mallegni tira il freno di emergenza, prego scendere dalle carrozze, c’è un Freccia Rossa per Roma che non può’ attendere, l’ex Sindaco non si fa pregare, l’ex Cavaliere in prima persona ha chiesto un suo contributo per la prossima campagna elettorale il freccia non aspetta, di questo i Pietrasantini ne hanno avuto sempre il sentore, il fatto che Mallegni fosse presente nelle tv nazionali a rappresentare il PDL la diceva lunga, non si muove la coda per niente…..
Cavallo di battaglia, i migranti, che oltre a fruttare reddito per molte coop, sono oggetto di discussione tra i politici locali e nazionali, d’altronde il terrorismo mediatico funziona, creare panico tra la gente per dare soluzioni impossibili, “Mandiamoli tutti a casa” questa è la parola magica, per prendere consensi, ma sopratutto è uno strumento per le apparizioni nelle trasmissioni spazzatura con servizi confezionati ad arte, spesso su Mediaset.
Comunque, tutto serve per fare esperienza, tra non molto dopo il commissario la parola passerà ai cittadini.
Per quanto ci riguarda dopo l’esperienza negativa con l’amministrazione Lombardi, in merito al PCA, questa volta c’era stata una novità, mettere nel programma di mandato il PCA. Non nascondo che eravamo entusiasti, dopo il taglio fatto dalla ASL in accordo con l’amministrazione Lombardi, abbiamo visto uno spiraglio, qualcuno metteva attenzione su un servizio che dura da 40 anni e che ha dato un notevole contributo alla città, del resto la poca attenzione che c’è stata nei nostri confronti dalla passata amministrazione mi è stata confessata anche da alcuni esponenti di spicco del pd locale.
Tanta grazia S. Antonio da questa amministrazione, troppo bello per essere vero, infatti, le prime avvisaglie le abbiamo avute quando chiedemmo la stanza presso il mercato coperto e ci fu chiesto l’affitto, veramente singolare, dei volontari insieme con operatori del PCA raccolgono beni di prima necessità e li distribuiscono ai cittadini, gli viene chiesto un affitto seppur simbolico, ma non fu una bella mossa, oltretutto dopo la chiusura della mensa che assicurava 10 pasti al giorno, tutte e due amministrazioni DX SX ci avevano assicurato una mensa di tutto rispetto, la differenza stava che quando parlavi con Massimo Mallegni te la faceva immaginare, “la voglio bella è accogliente” diceva.
Non nascondo che in questi anni l’amministrazione M&M è intervenuta in soccorso del pca più volte (40 mila euro) e di questo gliene diamo atto, ma quello che interessava a noi era è riamane la stabilità del servizio. Un servizio che non dovrebbe essere chiesto facendo l’elemosina, semmai valutando costi benefici. In questi anni abbiamo dimostrato l’efficacia del nostro lavoro, che grazie ai medici del pca abbiamo assistito 170 Utenti, alcuni di questi sono lo zoccolo duro del nostro servizio e grazie al lavoro sinergico con il Serd di Viareggio siamo sempre riusciti a trovare soluzioni, spesso anche lavorative, vedi le borse lavoro volute dall’Ass. Lora Santini che sicuramente ho sentito la sua vicinanza, non ha MAI detto di no a quello che chiedevamo.
La situazione era è resta precaria con una sede vecchia e poca accogliente non non può essere garantita la privacy, dove i medici non hanno gli spazi adeguati per lavorare, ma sopratutto non abbiamo una sede a misura di Utenti, i tagli agli orari hanno di fatto scompensato molti ragazzi, tutto questo a scapito dell’ordine pubblico e un ulteriore aggravio per il pronto soccorso, iniziano ad essere molti gli utenti che si rivolgono al PS perché il PCA è chiuso e rispetto a prima non ci è consentito di fare emergenze.
Tutto questo per dire, che tra non molto ci sarà la campagna elettorale, dove ci saranno le promesse ai cittadini, chi scriverà il libro dei sogni, insomma ancora tanto fumo. Noi come DDT Difesa diritti dei TD, denunceremo la nostra situazione è daremo un contributo raccontando la nostra esperienza con la politica/politici, lo faremo con tutti gli strumenti possibili per dare voce a tutte quelle persone che non sono ascoltate e che spesso sono oggetto di prevaricazione, abbiamo tanta da raccontare.
Nando Melillo
l’unica lotta persa è quella non fatta cit
Lascia un commento