Gesti quotidiani a Pietrasanta

Oramai è una consuetudine, anche quest’anno l’Anlaids sarà presente nella nostra città con il patrocinio del Comune di Pietrasanta (Assessorato alle politiche sociali), per sensibilizzare i cittadini sui problemi relativi all’hiv. Purtroppo l’allerta resta sempre alta, non solo per hiv ma anche per l’epatite, benché oggi ci sono farmaci molto efficaci per contrastare questo virus.
Molto spesso, complice anche l’eccesso di alcol si hanno ancora rapporti sessuali non protetti con patner sconosciuti.
Pieno sostegno a Maria Cristina Tognetti da sempre sensibile a queste tematiche, inoltre piena collaborazione con il PCA che ha ricevuto molto materiale informativo, inoltre è possibile fare un test hiv rapido presso l’ambulatorio del PCA con la presenza di personale qualificato.

Dai dati raccolti dall’Istituto Superiore di Sanità emerge che, nel 2015, sono state segnalate 3.444 nuove diagnosi di infezione da Hiv, pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti. Questa incidenza pone l’Italia al tredicesimo posto tra le nazioni dell’Unione Europea. Le regioni con l’incidenza più alta sono state il Lazio, la Lombardia, la Liguria e l’Emilia-Romagna.
Le persone che hanno scoperto di avere l’Hiv nel 2015 erano maschi nel 77,4% dei casi. L’età mediana era di 39 anni per i maschi e di 36 anni per le femmine. L’incidenza più alta è stata osservata tra le persone di 25-29 anni (15,4 nuovi casi ogni 100.000 residenti). fonte lila

Video del 2015

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*