Stamani si sono concluse come da programma le due giornate presso l’istituto Professionale alberghiero G. Marconi di Seravezza. Alla presenza di circa 70 alunni, 4 classi che sono state suddivise nei due giorni. Abbiamo affrontato alcuni temi tra cui le dipendenze, spiegando il pericolo delle droghe, soprattutto come funzionano e quali danni producono nel tempo al cervello. L’uso e l’abuso.
Altro argomento le famiglie che spesso non hanno gli strumenti e le informazioni giuste per affrontare il problema.
Nel primo giorno è stato proiettato un docu film del regista Antonello Branca, (Antonio e Filomena)dove si racconta la storia, le difficoltà di 2 giovani tossicodipendenti negli anni 70. Purtroppo ad oggi poco è cambiato, l’attenzione a questi temi è pressoché inesistente.
A seguire il dibattito moderato da Valentina Torri e Nando Melillo
La seconda giornata è stata dedicata alla prevenzione, soprattutto sui pericoli dell’Aids, lo scambio di siringhe, l’uso del preservativo, il pericolo dei rapporti occasionali, condotto da M. Cristina Tognetti dell’Anlaids.
Alla fine sono stati distribuiti preservativi ai presenti.
Non ultimo, il tema sanità pubblica e i servizi come il PCA che ad oggi sono a rischio per mancanza di risorse.
Tuttavia non ci arrendiamo, nonostante le difficoltà oggettive continuiamo con il nostro programma sulla prevenzione.
Segnaliamo che Giovedì 28, il comitato sanità contro il depotenziamento dell’ospedale Versilia sarà al mercato per informare i cittadini sulla situazione cure e dipendenze al PCA.